Elementi e sistemi antivibranti



avantec

Tecnologia delle vibrazioni – elementi antivibranti – isolamento delle fondazioni

La società BILZ Vibration Technology è stata fondata nel 1985 e si è specializzata nel campo dell’isolamento delle vibrazioni. In questo settore BILZ è diventato un marchio leader in Europa e nel mondo come fornitore di elementi e sistemi antivibranti, per i costruttori di macchine utensili, presse, presse ad iniezione, magli, banchi prova per l’industria automobilistica, macchine prova e tridimensionali, isolamento di strumenti ed apparecchiature scientifiche e metrologiche, microscopi elettronici.

Il programma è composto da:

Piastre antivibranti, circa 10 tipi, costituite da una combinazione di nitrile di gomma, particelle di sughero e fibre intrecciate di poliestere. Resistenti all’invecchiamento, alla compressione, aglio oli, all’acqua emulsionabile, ai grassi. Carichi sopportabili fino a 40 daN/cm2.

Elementi tipo PK, antivibranti a doppio cuneo, registrabili in altezza, adatti a sopportare carichi nelle dimensioni più grandi fino a 45.000 daN.

Elementi tipo PKA/PKD e PKAK/PKDK, con vite di fissaggio per il collegamento con il basamento macchina, con vite di fissaggio passante per l’ancoraggio al pavimento e con calotta sferica di compensazione per compensare l’angolazione fra la macchina ed il pavimento. Per l’isolamento ed il livellamento di macchine utensili, presse ad iniezione e pressofusione, banchi prova, strutture metalliche da isolare.

Elementi tipo BNV/BNR e BNSH/BNRS tondi o quadrati con piastra antivibrante incorporata. Con o senza vite e con vite flottante per compensare l’angolazione fra la macchina ed il pavimento. Carico sopportabile fino a 9000 daN/cad. elemento. Fornibili anche in esecuzione in acciaio inossidabile per l’installazione sotto macchine per l’industria alimentare, chimica, farmaceutica ecc.

Elementi pneumatici in gomma tipo FAEBI. Disponibili in 7 diverse grandezze con carico sopportabile fino a 12.500 daN alla pressione di 6 bar. Frequenza naturale propria del supporto circa 5,5 Hz al carico massimo. Impiegati per l’isolamento di presse ad alta velocità, punzonatrici, magli di forgiatura, banchi prova per l’industria automobilistica, isolamento passivo di macchine tridimensionali, strumenti di misura e controllo. Possono essere forniti con un dispositivo di controllo livello meccanico/pneumatico per garantire sempre il livello della macchina anche in condizioni di carichi variabili.

Supporti pneumatici a membrana tipo BiAir. Disponibili in 7 diverse grandezze con carico sopportabile fino a 23.000 daN alla pressione di 6 bar. Frequenza naturale propria del supporto al massimo carico 1,5÷2,5 Hz. Impiegati per l’isolamento di macchine tridimensionali, banchi prova e di laboratorio, isolamento strumenti di misura, microscopi ecc. sempre forniti con dispositivo di controllo livello meccanico/pneumatico o pneumatico elettronico.

Banchi isolati tipo LTH con piano di granito e banchi ottici con piano con struttura a nido d’ape, disponibili in varie grandezze. Utilizzati per l’isolamento di apparecchiature ottiche o strumentazione varia.

Isolamento delle fondazioni di qualsiasi tipo di macchine, con l’utilizzo di piastre sandwich il cui numero e dimensione è calcolato in funzione del carico da sopportare.

Sistema di isolamento attivo tipo AIS TM per l’isolamento sia verticale che orizzontale di microscopi elettronici, macchine di ispezione wafers di silicio ecc.

 

 

 

Maggiori informazioni